Loading...

Comunicato agli Avvocati iscritti nell’elenco unico dei difensori d’ufficio

Dal giorno 16.01.2020 dalle ore 12,00 è online il gestionale per l’iscrizione/permanenza /cancellazione nell’elenco unico nazionale per le difese d’ufficio “GDU” all'indirizzo https://gdu.consiglionazionaleforense.it/ che sarà raggiungibile anche dal sito istituzionale del CNF https://consiglionazionaleforense.it

Si ricorda che entro e non oltre il 31 di Dicembre 2020 gli avvocati che intendono mantenere la loro iscrizione (permanenza) nell'elenco unico dei difensori d'ufficio, dovranno necessariamente completare la procedura online.

Si allega la guida per l’utilizzo del portale

 

***

MODIFICA DEL REGOLAMENTO PER LA TENUTA E L’AGGIORNAMENTO DELL’ELENCO UNICO DEGLI AVVOCATI ISCRITTI NELLE DIFESE D’UFFICIO

Il CNF ha integrato il Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio.

Stante l’emergenza sanitaria, che ha avuto conseguenze sulla sospensione delle attività giudiziali degli avvocati, è stato introdotto l’art. 16 denominato “ipotesi di deroga” che nello specifico prevede che per l’iscrizione  e per la permanenza nell’elenco con riferimento all’anno 2020 l’avvocato dovrà autocertificare di aver partecipato a 5 udienze, anziché10 (di cui non più di una davanti al Giudice di Pace e non più di una in cui sia stato nominato ai sensi dell’art. 97 comma 4 Cpp) e dovrà avere assolto l’obbligo formativo avendo ottenuto 5 crediti di cui almeno 2 in materia obbligatoria.