Si segnala l'avviso pubblicato su pst.giustizia.it relativo all'interruzione dei servizi informatici nel settore civile e penale prevista dalle ore 18:00 di venerdì 5 novembre sino alle ore 08:00 di lunedì 8 novembre p.v., salvo conclusione anticipata delle operazioni; link: https://pst.giustizia.it/PST/it/pst_3_1.wp?previousPage=homepage&contentId=NEW9827
Il Consiglio è sempre vicino all’avvocatura e per ogni segnalazione che riceve e per ogni problema che ha modo di rilevare si attiva prontamente nell’interlocuzione con gli Uffici giudiziari al fine di individuare delle soluzioni. In ultimo ha anche scritto al Presidente del Tribunale in relazione a due argomenti che più sono sentiti dagli avvocati.
In occasione del 25 novembre 2021, giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne, il Comitato Pari Opportunità di concerto con il Consiglio dell’Ordine ed il Presidente del Tribunale ha organizzato nell’atrio del Tribunale una mostra di opere ed installazione visiva a tema, realizzate da artiste lombarde. Attraverso la potenza e la bellezza del linguaggio per immagini si accresce la consapevolezza collettiva dell’odioso fenomeno sociale.
In occasione dello sciopero del personale del Tribunale di Bergamo indetto per l’intera giornata del 26 novembre 2021, al fine di assicurare i servizi essenziali, il Dirigente del Tribunale di Bergamo ha comunicato che il presidio di cancelleria sarà svolto come segue:
L'Ufficio del Giudice di Pace di Bergamo ha trasmesso le dichiarazioni dei dottori Lucia Berloffa, Ernestina Carrara, Giuseppe Gianoli e Valeria Gaburro di adesione all'astensione dalle udienze dei Giudici di Pace dal 23 al 27 novembre 2021.
Il Consiglio dell’Ordine ha convocato l’assemblea ordinaria degli iscritti avente ad oggetto l’esame e l’approvazione del bilancio preventivo 2022, che si terrà in seconda convocazione il 3.12.21 alle ore 15:00in presenza presso la Sala Viterbi della Provincia in Bergamo, via Tasso n.8. Nel rispetto della normativa vigente l’accesso è consentito ai possessori di Green Pass. Prevediamo di trasmettere l’assemblea in diretta Facebook sulla pagina dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
Il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale in cui si promuove ogni attività di contrasto alla violenza di genere e si ricordano le vittime di quella che, a tutti gli effetti, può considerarsi ormai un’emergenza nazionale, con la Procura della Repubblica, il nostro Comitato Pari Opportunità, ed il Comitato Pari Opportunità presso la Corte d’Appello di Brescia abbiamo esteso il protocollo, già sottoscritto nel giugno 2019, alla Consigliera Provinciale delle Pari Opportunità e ne abbiamo ampliato l’ambito di applicazione alle violenze,